
Fay Gold Gallery Atlanta USA
Italia, (artnews) — Atlanta, Dal 22 giugno2006 al 22 luglio2006 la FAYGOLD Gallery presenta, “Sense of Approach” Fotografie di Paolo Mazzanti Una mostra di primissimo piano dedicata al tema dei fenomeni e delle percezioni dei paesaggi che vengono per tradizione ignorati, repressi o catalogati. Seguendo la struttura tematica della mostra, la collezione di fotografie presentate contiene un’interpretazione critica del visivo all’interno del paesaggio.
La mostra propone immagini che, nella loro totalità, suggeriscono la ricchezza e la complessità del paesaggio, le esperienze e il ripensamento delle sue qualità latenti, offrendo un’analisi complessa della visione tradizionale, dei sistemi di comunicazione e delle dimensioni fisiche della vista, promuovendo in tal senso un nuovo ventaglio di esperienze e di coinvolgimento personale.
Il carattere sincronico ed eterogeneo del paesaggio contemporaneo è giustapposto all’immagine e l’intervento dell’uomo si esprime in una forma aperta a molteplici letture. In un’ottica introspettiva, Mazzanti comunica un carattere simbolico del paesaggio contemporaneo, gli onnipresenti fenomeni della terra e gli affascinanti effetti di luce, le manipolazioni di temperatura e di clima, uniti ai segni impercettibili, perlopiù celati, di rigenerazione dell’ambiente, ponendosi un passo più avanti rispetto alle interpretazioni tradizionali.
La fotografia di Mazzanti esplora modi di percezione trascurati, offrendo un’analisi complessa dei fenomeni ambientali e proponendo un nuovo approccio ‘sensoriale’ alla “bella vista”.
Mette a fuoco stati fisici fondamentali del paesaggio con i suoi interventi personali su questi ambienti; paesaggi notturni, stagioni, superfici e il paesaggio stesso.
Nato a Pesaro, Paolo Mazzanti è un architetto e un fotografo le cui ricerche e progetti grafici si realizzano nella fotografia contemporanea, le sue trasformazioni e le sue relazioni con il paesaggio. Mazzanti, che ha lavorato in passato come editore di foto commerciali di testate professionali, ha studiato architettura – design e teoria all’Università di Firenze. Ha dato alla luce numerose mostre fortemente innovative a Londra, in Italia e in Cina.
Faygold gallery 764 Miami Circle Atlanta, Georgia USA
www.mazzanti.it
Alcune immagini dalla mostra






